Dettaglio

stampa questa pagina stampa

Trascina il cursore della barra per ingrandire o rimpicciolire l'immagine

passare il mouse sopra l'immagine per visualizzarla nella sua dimensione originale

Atto di Valore. Il Conte Ferdinando Maffei di Boglio Colonnello Comandante Novara Cavalleri al combattimento di Sommacampagna.


immagine a schermo intero[0.5 Mb]

Informazioni principali

INVENTARIO
12373
SCHEDA
3C3619
OGGETTO
Stampa
SPECIFICHE
Riproduzione fotozincografica
TITOLO
Atto di Valore. Il Conte Ferdinando Maffei di Boglio Colonnello Comandante Novara Cavalleri al combattimento di Sommacampagna.
SOGGETTO
La battaglia di Sommacampagna: l'atto di valore compiuto dal Conte Ferdinando Maffei (14 giugno 1848).
ESECUTORE
Istituto Geografico Militare
CRONOLOGIA
1901
MATERIALE TECNICA
Riproduzione fotozincografica
MISURE
62,5 x 57 cm
COLLOCAZIONE ATTUALE
Deposito Pirelli
ISCRIZIONI
"Atto di Valore. Il Conte Ferdinando Maffei di Boglio Colonnello Comandante Novara Cavalleri al combattimento di Sommacampagna", "Mentre il 14 giugno 1848 le fanterie dell'esercito Sardo marciavsno penosamente in lunga fila sulla stradicciola incassata che da Calzoni conduce a Sommacampagna, un impetuoso attacco di Ussari e Ulani Austriaci piombò di sorpresa sul loro fianco. Il Colonnello MAFFEI seguito da un manipolo dei suoi lacieri si lanciò senza esitare sugli Austriaci. Egli sarebbe stato certo vittima del suo valore se non fosse accorto prontamente l'animoso Tenente PIOLA che coll'intero suo squadrone di Novara fugò i cavalieri nemici / S.M. il Re accordò al colonnello MAFFEI la medaglia d'oro al Valore Militare, al tenente PIOLA quella d'argento. (Storia Militare del Pinelli, Volume III, Pagina 486)."
In calce a sinistra "Istituto Geografico Militare 1901", a destra "Riproduzione fotozincografica" e sotto "dalla Collezione per Ricordo di Premio di corsa con scopo tattico nelle manovre di avanscoperta".
DESCRIZIONE
Cornice in legno argentato e decorato con vetro protettivo.